Archivio viaggi

ARGENTINA

  

Un viaggio spettacolare dove la Natura la fa da padrona: dai ghiacciai della Patagonia ai pinguini e le balene della Penisola Valdes, dalle terre di confine della Terra del Fuoco alle cascate di Iguazù.

E la splendida Buenos Aires!

 

ARGENTINA
17 / 28 NOVEMBRE 2015

Spettacolare viaggio dove la natura è padrona : dalle impressionanti cascate di Iguazu ai pinguini e le balene della penisola Valdes, dalle terre di confine della “Terra del Fuoco” ai ghiacciai della Patagonia.. senza trascurare la megalopoli di Buenos Aires ….

Itinerario di viaggio


17 Novembre Roma / Buenos Aires
Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti in aeroporto – a Roma Fiumicino – in tempo utile per il disbrigo delle formalità di check-in , incontro con il nostro accompagnatore ed alle 18.25 partenza per Buenos Aires con volo non-stop della compagnia Aerolinas Argentinas . Pasti e pernottamento a bordo

18 Novembre Buenos Aires
Arrivo all’aeroporto internazionale (Ezeiza) alle ore 05.00 locali. Operazioni doganali e trasferimento in albergo dove, visto la durata del volo ( 14,30 ore )e la stanchezza che ne consegue verrà subito assegnata la camera e servita la prima colazione . Mattino libero per relax.
Nel pomeriggio visita guidata della città. Buenos Aires, una megalopoli di undici milioni di abitanti che ha saputo conservare le antiche tradizioni nonostante si presenti moderna e dinamica. In particolare visiteremo la Plaza de Mayo, testimonianza di importanti fatti della storia argentina, la Cattedrale, il Cabildo e la Casa Rosada, sede della Presidenza. Proseguimento per il quartiere de La Boca, una delle principali attrazioni per i turisti in visita alla città, qui visiteremo l’omonimo stadio ed il passaggio al Caminito.
Continuazione con S.Telmo, quartiere favorito per il turismo, dove si trovano negozi di antiquariato, tango, ristoranti. Infine Puerto Madero la parte più moderna della città di Buenos Aires, eretto negli antichi docks del porto di Buenos Aires. Una delle sue caratteristiche è che tutte le vie portano nomi di donne. L'offerta gastronomica di Puerto Madero è una delle più variate della città. Proseguimento per la visita di quartieri del Norte della cittá; Recoleta e Palermo. La Recoleta è uno dei quartieri più antichi e tradizionali di Buenos Aires. Termine della visita con il quartiere di Palermo. Rientro in albergo, pernottamento.

19 Novembre Buenos Aires / Iguazù
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto internazionale per prendere il volo verso Puerto Iguazu. Partenza alle 08.35 ed arrivo alle 10.30
Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate ed inizio dell’escursione al lato brasiliano delle cascate, da dove si possono apprezzare le migliori viste dell’intero fronte del salto.
Rientro in hotel, pernottamento .


20 Novembre Iguazu
Prima colazione in albergo.
Escursione al lato argentino delle cascate, durante la quale si avrà modo di godere più da vicino della vista del salto fino a raggiungere il belvedere, situato proprio dove le acque precipitano all’interno della Garganta del Diablo, il punto più impressionante delle cascate. Pranzo Libero.
Rientro in albergo e pernottamento.

21 Novembre Iguazu / Puerto Madryn
Prima colazione in albergo. Mattino dedicato al relax in piscina o alle attività personali.
In tempo utile, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo diretto a Trelew, effettuando scalo e cambio d’aeromobile a Buenos Aires. Partenza alle 15.50 ed arrivo alle 21.00 Da Trelew proseguimento verso Puerto Madryn. Sistemazione in albergo nelle camere riservate, pernottamento.

22 Novembre Puerto Madryn – Visita alla penisola Valdes
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita della Penisola di Valdes, una riserva naturalistica popolata da diverse specie di uccelli, leoni ed elefanti marini, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità. Si lascia Puerto Madryn in direzione nord, e dopo circa 100 km di strada asfaltata si raggiunge Puerto Piramides, dove è possibile realizzare la navigazione per l’avvistamento delle balene (da metà luglio ad inizio dicembre). Da qui si prende la strada sterrata che si dirige a nord, e dopo 42 km si svolta in direzione della costa, percorrendo un tratto che in 33 km raggiunge la riserva faunistica di Caleta Valdès, dove si effettuerà una sosta per avvistare alcuni esemplari di Elefanti marini e per ammirare il fantastico paesaggio. Si percorre la strada che scende a sud per 42 km in direzione del celebre Faro di Punta Delgada, dove è prevista la sosta per il pranzo (non incluso). A seguire si effettuerà una visita presso la vicina spiaggia, considerato il miglior sito della Peninsula pe per l’avvistamento degli Elefanti marini, che qui si riuniscono in colonie piuttosto numerose. Rientro a Puerto Madryn. Pernottamento.

23 Novembre Puerto Madryn / Trelew / Ushuaia
Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Trelew ed alle 12.00 partenza per Ushuaia, dove l’arrivo è previsto alle 14.15. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Nel pomeriggio navigazione sul Canale Beagle fino alla isola de los Lobos; durante la navigazione si possono avvistare i leoni marini, i cormorani e numerose altre specie di uccelli.
Pernottamento in hotel.

24 Novembre Ushuaia / El Calafate

Mattino dedicato all’escursione del Parco Nazionale Tierra del Fuego (12km dalla città). Nel parco convivono le volpi colorate, i conigli selvatici, i castori e le oche, e sempre con la solita fortuna si potranno casualmente avvistare.
Escursione Facoltativa: Percorso nel trenino “Del Fin del Mundo”.
La Ferrovia Australe di Terra del Fuoco, inizia il tour con partenza dalla stazione della Fine del Mondo. Il treno penetra nel Cañadón del Toro, attraversa il fiume Pipo, sul "Burnt Bridge", dove sarà possibile osservare i resti del legno del vecchio ponte, sotto le nuove rotte. É possibile salire fino a un punto di osservazione che offre una favolosa vista
sulla valle del fiume Pipo. La prima fermata é in "Cascate La Macarena". Il treno continua seguendo il corso del Rio Pipo, attraversando i settori dove è possibile osservare l'impronta lasciata per i prigionieri. Il tour termina sulla stazione "del Parco ". Da questo punto, è possibile proseguire la visita al Parco Nazionale.
Trasferimento in aeroporto ed alle 16.10 volo diretto a Calafate . Arrivo alle 17.35, trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

25 Novembre El Calafate
Prima colazione.
Partenza per l’escursione al ghiacciaio Perito Moreno (80km); situato nel Parco Nazionale Los Glaciares fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 1981. Il Perito Moreno è una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino con un fronte che si estende per cinque chilometri e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque e si nascondono per altri duecento sotto il livello del lago. Il ghiaccio, anche se impercettibile, avanza più di un metro al giorno, provocando le rotture di torri ghiacciate che risuonano come colpi di cannone nel silenzio del Parco. Lo spettacolo è incredibile: una lingua di ghiaccio che si fa strada tra le montagne, l’azzurro del lago argentino, lastroni di ghiaccio che vagano solitari e il volo silenzioso di qualche condor. Effettueremo una navigazione di un’ora in battello che raggiunge il fronte del ghiacciaio navigando tra i grandi icebergs che si staccano dal corpo centrale con forti boati e spettacolari cadute in acqua.
Pernottamento in albergo

26 Novembre El Calafate
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per approfondire le visite del luogo, particolarmente interessante sotto l’aspetto naturalistico . Facoltativamente si potranno effettuare numerose escursioni. Due tra le più interessanti, sul lago Argentino, sono :

Estancia Cristina – Servizio regolare guida spagnolo/inglese
Trasferimento a Puerto Banderas ed imbarco per iniziare una spettacolare navigazione, durante la quale si possono ammirare enormi iceberg che - dopo essersi staccati dai fronti dei diversi ghiacciai che affacciano sul lago Argentino - vagano navigando sino a disciogliersi. Si raggiunge il fronte del ghiacciaio Upsala, per ammirare la sua mastosa imponenza, proseguimento lungo il canale che conduce all’Estancia Cristina.
barco e visita del piccolo Museo che racconta la storia dell’Estancia e dei primi abitanti della Patagonia.
Partenza a bordo di jeep 4x4 per un’avventurosa escursione di c.ca 10 Km attraverso il desolato ma suggestivo paesaggio circostante. Breve passeggiata (20 min c.ca), per raggiungere il "mirador Upsala", un punto panoramico da cui si può ammirare l'impareggiabile spettacolo offerto dal fronte orientale del ghiacciao Upsala visto dall’alto. Nel pomeriggio rientro a Puerto Banderas e successivo trasferimento ad El Calafate.
Tariffe per persona circa Usd 200 a persona
Include: Trasferimenti in/out a Porto Banderas + Navigazione + Percorso in 4x4 + ingress al Parco Nazionale.
Supplemento per pranzo nella Estancia, a base di agnello patagonico: Usd 39 a persona

Ríos de Hielo Express– Servizio regolare guida spagnolo/inglese
07.30 am: partenza dal Vostro albergo e trasferimento al punto d'imbarco di Puerto Banderas, situato a 40 Km da El Calafate.
09.00 am: inizio della navigazione lungo il braccio nord del Lago Argentino, attraverso la Boca del Diablo, il punto più stretto del lago, fino a raggiungere il Canale Upsala, dove si incontra una spettacolare barriera di ghiaccio. Proseguimento tra gli iceberg fino al fronte del ghiacciaio Upsala con una superficie di 800 Kmq (pari quattro volte la città di Buenos Aires). Lungo il Canale spegazzini vedremmo il Ghiacciaio Seco e, successivamente, il Ghiacciaio Spegazzini, il più alto del Parco nazionale. Rientro a Porto Banderas alle 2.00 pm.
Trasferimento a El Calafate ed arrivo nel Vostro albergo alle ore 03.00 pm circa
L'itinerario potrà essere modificato secondo le condizioni climatiche e di sicurezza, e/o per decisione del capitano della barca.
Tariffe per persona Usd 160 circa
Include: Trasferimenti in/out a Porto Banderas + Navigazione + Ingresso al Parco.
Supplemento per Box Lunch Usd 15

27 Novembre El Calafate / Buenos Aires / Roma
Prima colazione in hotel.
Mattino a disposizione per le ultime visite e/o relax . Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo su Buenos Aires , in partenza alle 15.05. Arrivo alle 18.00 , cambio di aeromobile e di aeroporto, ed alle 22.35 proseguimento per Roma . Pasti e pernottamento a bordo .

28 Novembre Roma
Arrivo a Fiumicino alle 16.10 . Sbarco .
Fine del viaggio e dei servizi

Quota di partecipazione €. 3.750 *
Minimo 14 partecipanti

Suppl singola €. 630
Quota di iscrizione €. 50

*Quota calcolata sulla seguente rata di cambio : 1Euro = 1.10 Dollari Americani

La quota include :
Voli indicati e tasse aeroportuali // Tutti i trasferimenti // Camera in albergo a disposizione fin dall’arrivo a Buenos Aires // Alberghi di cat. 4*, con servizio di pernottamento e colazione americana // Tutte le visite inserite nel programma con guida in lingua italiana , ad esclusione delle navigazioni dove in commento è in inglese e spagnolo, ed il trasferimento per Puerto Madryn, dove la guida è in spagnolo //Ingressi nei parchi // Assicurazione “medico-bagaglio” // Accompagnatore della ns organizzazione, per tutta la durata del viaggio .

La quota non comprende :
Escursioni facoltative // pasti non espressamente indicati // Mance // Extra in genere e di carattere personale .

Documenti
Passaporto valido oltre SEI mesi dal rientro al viaggio .


Operativo Voli

Roma / Buenos Aires 17.11 AR 1141 18.25 / 05.00
Buenos Aires / Iguazu 19.11 AR 1724 08.35 / 10.30
Iguazu / Buenos Aires 21.11 AR 1737 15.50 / 17.45
Buenos Aires / Trelew 21.11 AR 1866 19.00 / 21.00
Trelew / Ushuaia 23.11 AR 1896 12.00 / 14.15
Ushuaia / Calafate 24.11 AR 1871 16.10 / 17.35
Calafate / Buenos Aires 27.11 AR 1821 15.05 / 18.00
Buenos Aires / Roma 27.11 AR 1140 22.35 / 16.10 + 1

AR = Aerolinas Argentinas
Tutti gli orari sono espresso in ore locali , L’Argentina ha CINQUE ore in meno dell’Italia


I VOSTRI ALBERGHI

Buenos Aires HOTEL NH LANCASTER www.nh-hotels.com
Av Córdoba 405,
Tel +54 11 4131-6464

Iguazu HOTEL ST. GEORGE www.hotelsaintgeorge.com
Av. Córdoba 148,
Tel +54 3757 42-0633

Puerto Madryn LA POSADA DE MADRYN www.la-posada.com.ar
Abrahán Mathews 2951,
Tel +54 280 488-3467

Ushuaia HOTEL ALTO ANDINO www.altoandinohotel.com
Gdor. Félix Paz 868,
Tel +54 2901 43-0920

El Calafate HOTEL EL QUIJOTE www.quijotehotel.com.ar
Gdor. Gregores 1191,
Tel +54 2902 49-1017

 

STAMPA PDF