Prima di partire ...


L'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri fornisce agli italiani che si recano all'estero informazioni su 208 Paesi. Le medesime indicazioni sono reperibili sul sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it, curato dalla predetta Unità di Crisi in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia (A.C.I.), ove vengono riportate notizie sui documenti necessari per l'ingresso in ogni singolo Paese, nonché valutazioni in merito alla locale situazione sanitaria e alla sicurezza, con particolare riguardo alle aree a rischio.

Ed eccovi alcuni selezionati links utili, nonchè alcuni consigli....interessanti!

AIRLINEROUTEMAPS
sito per individuare tutte le destinazioni servite dalle singole compagnie aeree con destinazioni suddivise per aree geografiche. Utile per chi sta progettando un giro del mondo.

AMBASCIATE E CONSOLATI ITALIANI NEL MONDO
ricerca per database

AVIATION SAFETY NETWORK
un sito ricco e completo circa le informazioni relative alla sicurezza di tutte le compagnie aeree del mondo con database sugli incidenti aerei per paese e linee aeree. Utile per sapere se la compagnia aerea prescelta per effettuare un viaggio è in regola con le normative standard internazionali sulla sicurezza.

BABY IN VIAGGIO
molte informazioni utili, consigli e suggerimenti per prepararsi a un viaggio in compagnia dei più piccoli.

CALCOLO ITINERARIO STRADALE (VIAMICHELIN)
rivolto ai viaggiatori in auto o in moto l’utilissimo servizio on line della ViaMichelin permette di calcolare l’itinerario stradale personale, da luogo a luogo in Italia e in Europa, adatto alle proprie esigenze con tanto di percorso dettagliato, tempo necessario, kilometraggio e mappa stradale.

CHECK MY TRIP
se avete prenotato presso il vostro agente di viaggio un volo, magari con una o più tratte in lista d’attesa, potete monitorare gli eventuali sviluppi direttamente presso il sito internet di Check my Trip senza dovervi rivolgere all’agenzia di viaggio. E’ sufficiente digitare nominativo passeggero e codice di prenotazione (booking reference) rilasciatovi dall’agenzia di viaggio.

CIA WORLD FACTBOOK
davvero tutto e dico proprio tutto quello che c’è da sapere su ogni stato esistente al mondo con tanto di versione scaricabile: situazione politica, economica e militare, dati statistici dettagliati di ogni tipo e innumerevoli altre informazioni costantemente aggiornate. Firmato: CIA, servizi segreti statunitensi.

DONNE IN VIAGGIO
alle viaggiatrici è interamente dedicato questo sito dettagliato (in inglese).

DOVE SIAMO NEL MONDO
servizio del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare - su base volontaria - i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. In tali circostanze di particolare gravità è evidente l’importanza di essere rintracciati con la massima consentita tempestività e - se necessario - soccorsi.

GOOGLE EARTH
le immagini satellitari e le cartine di ogni angolo della terra unite al motore di ricerca Google fanno di questo sito uno strumento prezioso per studiare l’itinerario in programma prima di mettersi in viaggio.

MALATTIE NEL MONDO
nel sito dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità (WHO) trovate tutte le vostre domande e le informazioni sanitarie relative a malattie (malaria, epatite, polio, etc.) e vaccinazioni necessarie paese per paese.