Notizie

Luoghi da vedere nell'Ovest degli Stati Uniti

 

Quali sono i luoghi da visitare nell’Ovest degli Stati Uniti?

California, Nevada, Utah, Arizona, Colorado… La West Coast e il South-West offrono infinite possibilità a coloro che amano le belle città, i paesaggi desertici con le loro psichedeliche formazioni rocciose, le scogliere sull’Oceano Pacifico e i grandi spazi dove respirare un profondo senso di libertà.

Qui di seguito elenchiamo alcune località che meritano sicuramente una visita.

 

 

 

 

san francisco viaggio ovest stati uniti

San Francisco

Capitale culturale della West Coast, questa città ha visto passare tra le sue strade la storia contemporanea: le grandi università, la letteratura beat, il movimento hippie, la rivoluzione digitale… Chissà cosa ancora ci riserva San Francisco! Sicuramente ai viaggiatori riserva bellissimi panorami, una frizzante offerta culturale, una popolazione a dir poco eccentrica e il suo piatto più famoso: grandissimi sandwich con polpa di granchio!

 

 

los angeles viaggio ovest stati uniti

Los Angeles

La città degli angeli, il cui nome originale è El Pueblo de Nuestra Señora de los Ángeles del Rio de la Porciúncula, prende il nome dalla chiesa situata all'interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. Los Angeles o la si ama o la si odia: qui nessuno va a piedi, ci si sposta con le auto, magari grandi e decappottabili per godere del sole e della vista dell’Oceano lungo la costa. Se volete imparare ad amare questa città perdetevi tra i suoi vastissimi quartieri, ammirate al tramonto le lunghe strade fiancheggiate da palme, approfittate della vita notturna senza freni!

 

 

san diego viaggio ovest stati uniti

San Diego

La città più rilassata del West si trova a pochi minuti di auto dal Messico. Qui il sole splende 360 giorni all’anno per questo l’abbigliamento più comune dei sandiegan è infradito e t-shirt. Se amate il surf, la spiaggia, il cibo messicano, le grandi scogliere sull’Oceano, San Diego vi farà venir voglia di trasferirvi qui a vita!

 

 

las vegas viaggio ovest stati uniti

Las Vegas

La città del peccato: il gioco d’azzardo è il motore economico che muove questa creatura artificiale nata nel deserto del Mojave. Nel 1946 Bugsy Siegel aprì qui il primo casinò: da allora in poi Las Vegas si è letteralmente moltiplicata generando un fiume di costruzioni, persone e soldi che le hanno garantito uno sviluppo economico costante e privo di grosse crisi. Lasciatevi incantare dagli incredibilmente grandi casinò e dalle loro stranezze… E intanto chiedetevi quanta acqua deve servire per alimentare una città come questa in mezzo al deserto!

 

 

grand canyon viaggio ovest stati uniti

Grand Canyon

Quando arrivi al bordo del Grand Canyon ti trovi ad ammirare una delle meraviglie naturali più belle del mondo e ti pare di non aver più bisogno di vedere niente altro. Le sue combinazioni uniche di colori e forme dovute all’erosione decorano questo un canyon sul fiume Colorado per 446 km di lunghezza, 29 km di larghezza e 1,6 km di profondità. Il Grand Canyon travolge i sensi attraverso le sue immense dimensioni!

 

 

flagstaff viaggio ovest stati uniti

Flagstaff

Un paradiso per gli escursionisti e gli appassionati di sport all’aria aperta. Le foreste che coprono le San Francisco Peaks intorno a Flagstaff in Arizona sono un luogo dove rigenerare lo spirito e mettere alla prova i muscoli. Flagstaff è anche famosa per la sua vita culturale e notturna scandita dai tempi scolatici degli universitari che si trasferiscono qui da tutti gli Stati Uniti per frequentare i corsi della University of Arizona.

 

 

monument valley viaggio ovest stati uniti

Monument Valley

Si trova al confine tra Arizona e Utah ed è il simbolo incontrastato del Sud-Ovest degli Stati Uniti. La valle è gestita dagli indiani della riserva Navajo ed offre meraviglie panoramiche uniche nel suo genere. Fate il pieno di acqua e preparate spazio nella memoria della macchina fotografica prima di avventurarvi qui dentro!

 

 

brice canyon viaggio ovest stati uniti

Bryce Canyon

Non c'è nessun posto come il Bryce Canyon. Gli hoodoos (pilastri di roccia lasciati in piedi dall'erosione) si possono trovare in ogni continente, ma qui c’è la più grande collezione di hoodoos nel mondo! È qualcosa che potremmo descrivere come una foresta di pietra e, come al solto, le fotografie non rendono giustizia a questo panorama.

 

 

zion national park viaggio ovest stati uniti

Zion National Park

In questo parco dello Utah si possono ancora seguire i percorsi dove indigeni e pionieri camminavano, tra imponenti rocce di arenaria color crema, rosa e rosso che si stagliano contro un cielo blu brillante. Il nome "Zion" evoca molte immagini: i primi coloni di Springdale lo descrissero come un posto con una bellezza troppo sorprendente per i comuni mortali. Per loro, Zion era una destinazione divina e un rifugio per gli uomini e le donne in cerca di una vita migliore.

 

 

big sur viaggio ovest stati uniti

Big Sur

Non è una vera è propria località: si tratta del tratto di costa sull’Oceano Pacifico che da Carmel corre verso sud, tra scogliere di una bellezza disarmante, scenari unici, villaggi di boscaioli, hippie e centri dal sapore new age che promettono di rigenerarvi l’anima. Un luogo incredibilmente selvaggio nel cuore della West Coast. Sulla famosa Highway 1, che corre lungo la costa, vengono girati molti degli spot pubblicitari della auto americane.

 

 

lago powell viaggio ovest stati uniti

Lago Powell

Il Lake Powell si trova nel nord dell'Arizona e si estende fino nello Utah meridionale. È parte del fiume Colorado e della Glen Canyon National Recreation Area. Con quasi 2.000 miglia di costa, sole senza fine, acqua calda e clima perfetto, offre alcuni dei paesaggi più spettacolari del Sud-Ovest.

 

 

death valley viaggio ovest stati uniti

La Valle della Morte

La Death Valley ha un nome a dir poco evocativo. In questo bacino al di sotto del livello del mare, la siccità costante e il caldo torrido senza uguali negli USA, rendono la Death Valley una terra di estremi. Eppure, si tratta di un estremo ricco di forti contrasti: dal fondo della valle si possono vedere vette smerigliate ricoperte di neve e i rarissimi temporali portano improvvise fioriture di fiori selvatici. Nonostante il suo nome, una grande diversità di animali sopravvive nella Death Valley. Una delle attrazioni maggiori qui sono le dune di sabbia, i villaggi abbandonati, i tipici caffè che sembrano usciti da film western.

 

 

sequoia national park viaggio ovest stati uniti

Sequoia National Park

Questo paesaggio che gli americani definiscono “dramatic” testimonia le dimensioni della natura, la bellezza e la diversità: enormi montagne, colline aspre, profondi canyon, vaste caverne e gli alberi più grandi del mondo (appunto, le sequoie giganti). Questo parco si trova a fianco del Kings Canyon, nel sud della Sierra Nevada e ad Est della valle di San Joaquin. Il meteo varia molto a seconda della stagione e della zona del parco in cui ci si trova. Gli orsi sono attivi tutto l'anno in questi parchi: ricordatevi di non lasciare cibo incustodito o rischiate che un orso venga a rubarvi il cestino del pic-nic.

 

 

Yosemite National Park viaggio ovest stati uniti

Yosemite National Park

Un'icona naturale della maestosa bellezza degli Stati Uniti. Il Parco Nazionale di Yosemite in California accoglie milioni di visitatori ogni anno attratti qui dalle sue cascate spettacolari, dalle grandi sequoie, dalla ricca fauna selvatica e dalle imponenti pareti rocciose, come Half Dome e El Capitan. Se siete alla ricerca di una vacanza avventurosa o semplicemente volete immergersi nella quiete della natura, fare un’escursione o sciare in uno dei luoghi più belli della terra, troverete in Yosemite il luogo ideale.

 

 

napa valley viaggio ovest stati uniti

Napa Valley

Più di 400 cantine costellano i terreni fertili della Napa Valley, una delle regioni viticole più importanti del mondo. Ma i visitatori scoprono rapidamente che il vino è solo l'inizio: resort lussuosi e “top-rated” chef in carissimi ristoranti lavorano a fianco dei contadini che coltivano questa terra: il risultato è qualcosa di sobrio ed eccezionale: la Napa Valley, appunto.

 

 

monterey viaggio ovest stati uniti 

Monterey

Il grande e famosissimo acquario è una delle attrazioni principali di Monterey… Ma in realtà qui c’è molto di più: dalla sua alta scogliera si ammirano tramonti unici sull’Oceano mentre i surfisti sfidano le onde della baia. Un luogo in cui è piacevole perdersi tra stradine, negozi e zone residenziali.

 

 

carmel viaggio ovest stati uniti

Carmel

Carmel sembra uscita da una favola: le sue bizzarre case sparse nella foresta a poca distanza dall’Oceano fanno pensare a un luogo abitato solo da boscaioli e gnomi. Niente di più sbagliato: Carmel è una cittadina molto alla moda ed è residenza di diversi personaggi famosi. Un esempio? Clint Eastwood è stato sindaco di Carmel per diversi anni.

 

 


Ci sono tanti altri luoghi bellissimi da visitare in questo angolo d’America. Qui ne abbiamo elencati solo alcuni per questioni di praticità ma se la lista ti sembra incompleta, se conosci altri luoghi assolutamente da visitare in California o nel Sud Ovest degli Stati Uniti, segnalacelo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.